
MIUR
MPay Piattaforma software per la gestione del pagamento elettronico attraverso telefonia cellulare in grado di interconnettere le amministrazioni, i centri servizi ed il sistema bancario.
Su MPay esistono due categorie di utenti: i fornitori di servizi ed i clienti.
I fornitori di servizi sono i soggetti che utilizzano la piattaforma MPAY per la riscossione dei canoni relativi all’utilizzo dei servizi erogati (diritti di segreteria, parcheggi, buoni mensa, biglietti cinema, teatro, autobus, etc.).
I clienti, invece, sono i consumatori che accedono al sistema per poter usufruire dei servizi il cui pagamento è gestito da Mpay.
L’operazione di registrazione per i clienti è semplice e si effettua come di seguito:
- accedendo alla home page del portale Mpay (www.mpay.it ) e cliccando sul link di riferimento (anche tramite WAP dal proprio telefono cellulare);
- tramite il call-center MPay;
- accedendo al sito della PA che lo gestisce e cliccando sul link relativo al mobile parking.
In fase di registrazione l’utente specifica:
- nome e cognome;
- e-mail;
- codice fiscale;
- numero di cellulare da associare all’utenza;
- tipo e targa del veicolo di default.
All’atto dell’iscrizione on-line l’utente riceverà una e-mail ed un SMS di conferma.
Poiché MPay opera con un conto virtuale prepagato associato a ciascun utente, appena dopo la registrazione il conto virtuale dell’utente è vuoto dunque per poter accedere realmente ai servizi di pagamento è necessario che l’utente esegua una prima operazione di ricarica.
Le ricariche possono essere effettuate sia on-line (con PayPal o mediante carta di credito) che in contanti presso l’URP del Comune.
A seguito di ciascuna ricarica effettuata l’utente riceverà una e-mail ed un SMS di conferma per l’avvenuta transazione.
Non sono previste a carico dell’utente commissioni per le transazioni effettuate con carta di credito.